La famiglia e amici della donna, sono stati indotti a pensare che stavano comunicando con lei via e-mail per oltre due anni
Sorridendo nelle foto del matrimonio, appaiono come tutti gli altri sposi felici, pronti ad intraprendere la loro vita insieme. Ma una settimana dopo che la foto è stata scattata, Jamie Starbuck aveva ucciso e smembrato sua moglie Debbie, ed era pronto a partire per un viaggio intorno al mondo pagandolo con la sua eredità.
Jamie Starbuck e Debbie Cooper nella fato del matrimonio. Starbuck l'ha uccisa solo una settimana dopo aver fatto questa foto
Starbuck, che ha sfacciatamente descritto le sue avventure di giramondo in un blog dal titolo ‘Diario di un Misantropo’, ieri è stato condannato al carcere a vita dopo aver ammesso l’omicidio della moglie 44enne. I due si erano sposati nel mese di aprile 2010 e la signora Debbie era stata vista fino al sesto giorno dopo il matrimonio. Il suo corpo non è mai stato trovato e si ritiene che Starbuck abbia ucciso la moglie e poi smembrato il suo corpo per farlo sparire.
Il giudice Michael Stokes ha detto che è ‘uno dei più orribili’ i casi di omicidio che aveva affrontato e ha dichiarato che Starbuck dovrà trascorrere almeno 30 anni in carcere prima che per lui si possa iniziare a parlare di libertà vigilata. Starbuck sposò Debbie Cooper nove mesi dopo averla conosciuta su internet. Vivevano in una casa in affitto a Old Basford, Nottingham. La donna aveva ereditato 150 mila euro pochi anni prima di incontrare il suo assassino.
Le preoccupazioni sulla sorte della signora Starbuck sono venute fuori due anni dopo il matrimonio, quando uno dei suoi amici ha contattato la polizia per dire che non l’aveva più sentita telefonicamente. Gli ufficiali hanno scoperto che il suo passaporto era scaduto e che i soldi erano stati trasferiti dal conto della signora Starbuck a quello del marito. Era stato proprio il marito a creare un conto online per la signora Debbie quando lei era ancora in vita e quindi aveva tutti i dati di accesso.
Gli investigatori sono stati in grado di dimostrare che il marito ha speso quasi 65.000 euro dei soldi della moglie morta per finanziare i suoi viaggi all’estero. Starbuck, un fotografo dilettante, è stato arrestato all’aeroporto di Heathrow a gennaio mentre scendeva da un volo proveniente dal Brasile. Nel suo portafoglio sono state trovate due delle carte bancarie di Debbie. Da un controllo del suo portatile è venuta fuori una ‘confessione’, in cui ammetteva l’omicidio di Debbie. “Pensavo che succedesse tutto in fretta, che lo scoprissero. Non avrei mai immaginato di resistere così tanto“
Il 36enne, il mese stesso dell’omicidio della moglie aveva fatto un biglietto di sola andata ed era partito
per Amsterdam. Ha poi passato i successivi 31 mesi in giro per il mondo, postando aggiornamenti per la famiglia di sua moglie dal suo account di posta elettronica spacciandosi per lei e far sembrare che si stesse divertendo in giro per il mondo con il marito.
Nel suo ultimo post dalla capitale peruviana, Lima, due giorni prima di tornare ha scritto: “sto letteralmente lasciando paradiso per affrontare il mio destino in Inghilterra. Ho lasciato il Regno Unito da tempo in cerca di … beh, in tutta onestà stavo scappando. Dalla vita e dalla responsabilità, dalla giustizia e dal mio passato“. Starbuck ha poi concluso: “Sono stato a lungo alla ricerca di un luogo dove non vorrei essere giudicato o condannato per le decisioni a volte sorprendentemente bizzarre che prendo“.
Il giudice della Nottingham Crown Court, ha detto Stokes Starbuck era colpevole di un ‘atto grottesco e disumano‘. Ha poi aggiunto: “Su più di 75 casi di omicidio di cui mi sono occupato, sto cercando di ricordarne uno orribile come questo. Questo caso mostra che la malvagità non ha limiti“. L’Ispettore capo Rob Griffin, della polizia di Nottinghamshire ha detto che l’indagine era stata ‘estremamente complessa’. La sorella di Debbie, Beth Jones, ha commentato che l’inganno di Starbuck è stato “impossibile da sopportare. Il fatto incredibile e sconvolgente è che lei è morta, è morta da tanto tempo e noi neanche lo sapevamo. Per quasi tre anni siamo … vissuti con l’illusione che fosse viva e felice mentre viaggiava in giro per il mondo con Jamie. Il pensiero che le sue ossa giacciono sparse, bruciate e solitarie su una collina o chissà dove ci lascia con il cuore spezzato“.
L’ispettore Griffin ha concluso dichiarando: “Abbiamo imparato che Jamie Starbuck è un uomo molto controllato, che ha progettato l’omicidio, forse ancor prima del matrimonio, per garantirsi di poter trarre un vantaggio economico dalla scomparsa di Debbie“.
Fonte: http://www.leggilo.net
Fonte: Foto e fonte Daily Mail
Nessun commento:
Posta un commento