In India, oltre ad acquistare il pacchetto di sigarette, le “bionde”
si possono comperare anche singolarmente ed è possibile accenderle
subito grazie a un accendino fissato al lato del negozio-chiosco. Ed è
proprio da questo che nasce l’idea alla base della campagna indiana
contro il fumo: montare al posto dei ‘classici’ accendini, altri
“musicali” che intonano un canto funebre ogni volta che qualcuno li
utilizza per accendere la sigaretta.
La melodia scelta è “Raam Naam Hai Satya”, l’inno per
eccellenza che viene cantato ai funerali che ormai è diventato sinonimo
di morte. L’idea è semplice: cercare di sfruttare il famoso canto
funebre per fare arrivare un messaggio anti-fumo chiaro e convincente e
spingere le persone a smettere di fumare.
Come tutti sappiamo quella contro il fumo è una lotta che comprende
svariate campagne in tutto il mondo, ma certamente quella india ha una
marcia in più: non solo è innovativa, ma anche “musicale”.
La campagna sembra funzionare molto bene, come ha riportato la stampa inglese: “Quasi
tutti gli aspiranti fumatori che hanno tentato di usare l’accendino
‘canterino’ corrono via non appena parte il canto funebre indù. Altri,
invece, sono così spaventati per la nuova offensiva anti-tabacco che
gettano via la sigaretta”.
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