sabato 7 aprile 2012

CAMPAGNA CONTRO IL FUMO: GLI ACCENDINI INTONANO INNO FUNEBRE

In India, oltre ad acquistare il pacchetto di sigarette, le “bionde” si possono comperare anche singolarmente ed è possibile accenderle subito grazie a un accendino fissato al lato del negozio-chiosco. Ed è proprio da questo che nasce l’idea alla base della campagna indiana contro il fumo: montare al posto dei ‘classici’ accendini, altri “musicali” che intonano un canto funebre ogni volta che qualcuno li utilizza per accendere la sigaretta.
La melodia scelta è “Raam Naam Hai Satya”, l’inno per eccellenza che viene cantato ai funerali che ormai è diventato sinonimo di morte. L’idea è semplice: cercare di sfruttare il famoso canto funebre per fare arrivare un messaggio anti-fumo chiaro e convincente e spingere le persone a smettere di fumare.
Come tutti sappiamo quella contro il fumo è una lotta che comprende svariate campagne in tutto il mondo, ma certamente quella india ha una marcia in più: non solo è innovativa, ma anche “musicale”.
La campagna sembra funzionare molto bene, come ha riportato la stampa inglese: “Quasi tutti gli aspiranti fumatori che hanno tentato di usare l’accendino ‘canterino’ corrono via non appena parte il canto funebre indù. Altri, invece, sono così spaventati per la nuova offensiva anti-tabacco che gettano via la sigaretta”.

Nessun commento:

Posta un commento