domenica 15 aprile 2012

DROGATA DI SOLE E LAMPADE: PERDE ORECCHIO

Dall'età di 14 anni, Sue Riddell era abituata a sottoporsi a quattro lampade abbronzanti a settimana e a esporsi continuamente ai raggi solari, con vere e proprie 'maratone' della tintarella soprattutto nei week end. Il tutto utilizzando poca crema solare e mai sulle orecchie. Risultato: ha ricevuto una diagnosi di melanoma al secondo stadio, che le ha fatto perdere l'intero padiglione auricolare.

La storia della sessantenne Sue, riportata dal Daily Mail online, è simile a quella di tante altre persone convinte che il cancro della pelle non sia un rischio concreto legato all'abbronzatura: «semplicemente pensavo che non avrei mai avuto un tumore - confessa la donna, di Harborne, vicino Birmingham - sono stata ovunque in vacanza: Spagna, Portogallo, Grecia, Maldive, Australia, sempre godendomi il sole ed essendo la prima ad arrivare in spiaggia e l'ultima ad andarsene».
Ad 'aggravare' la situazione, il fatto che Sue è un'infermiera e dovrebbe quindi conoscere bene i rischi dei bagni di sole selvaggi. È stata invece una sua collega a notare una strana macchia sul suo orecchio e a consigliarle di andare dal medico. Che le ha dato la brutta diagnosi: melanoma. Ora Sue, dopo aver subito l'operazione di amputazione dell'orecchio, sta bene ma deve sottoporsi a continui controlli per evitare che il tumore riappaia o si diffonda in altre parti del corpo. 

Nessun commento:

Posta un commento