sabato 28 aprile 2012

L' UOMO BOLLA

Il suo nome è Wisnu Chandra, ma, a causa dei tumori che gli devastano la pelle, è conosciuto come l'uomo-bolla. Wisnu ha 57 anni, è ha una rara malattia della pelle che gli provoca grandi grumi, simili a bolle, su tutto il corpo. L'uomo, indonesiano, è sposato e papà di quattro bambini, ma la sua vita è tutt'altro che normale: non esce quasi mai di casa e quando lo fa è costretto a coprire il volto con un passamontagna e indossare occhiali da sole per paura di spaventare o di essere messo in ridicolo da altri. Ha deciso di mostrarsi al mondo per cercare una soluzione per i propri bambini, che stanno cominciando a sviluppare il male.

Il calvario del signor Chandra comincia quando lui aveva appena 19 anni. All'età di 24 anni il male si era già diffuso su tutta laschiena e 32 aveva quasi interamente coperto il suo corpo. Inuumerevoli le visite degli esperti e le cure provate, ma nessun rimedio è stato ancora trovato. "Non c'era alcun
trattamento speciale per la mia malattia - ha raccontato Charma -  Questa malattia ha un impatto enorme sulla mia vita, i grumi mi fanno molto prurito e dolore nella stagione calda".
"Per prevenire il prurito ed impedire alle persone di guardarmi - continua l'uomo - indosso tre giacche e copro la mia testa se esco. Le persone non mi hanno mai preso in giro, ma mi guardano, mi evitano, la maggior parte le persone agiscono in modo strano intorno a me. Le persone hanno paura, hanno paura del mio volto orribile e preoccupati che potrebbero prendere la malattia".

Nanik Tri Haryani, la moglie di Chandra, 33 anni, ha raccontato: "Molto tempo fa, quando la malattia ha iniziato a cambiare l'aspetto di Chandra mi ha detto di andarsene e non tornare più. Ma ho rifiutato. Vederlo portare avanti la propria vita a dispetto del suo aspetto, per me, è stato un segno di grande forza".

Chandra ha deciso di svelare il suo volto al mondo, nel tentativo di trovare una cura per la malattia dopo aver scoperto il suo figlio maggiore Ananda Martin, 32 anni, Lis e la figlia Chandra, 26 anni, hanno cominciato a sviluppare il male. "Non ho mai portato i miei figli da un medico sepcializzato perché non possiamo permetterci di pagare le spese. Hanno solo alcuni piccoli tumori, ma adesso sono preoccupati_: pensano che peggiorerà".

Nessun commento:

Posta un commento