venerdì 20 aprile 2012

LA RAGAZZA CHE SI TRASFORMA IN BAMBINA

Il Sun racconta la storia di Alanna Wong, studentessa di 22 anni, la quale soffre di una rara patologia neurologica che la trasforma in una bambina.
IL DISTURBO - La ragazza soffre della Kleine-Levin Syndrome, KLS, che la porta in un “lungo sonno” che può durare anche 22 ore al giorno. Questa patologia, incurabile, spinge Alanna ad avere degli “attacchi” in cui lei comincia a comportarsi come un’infante e a girare come uno zombie. Durante gli attacchi perde anche la capacità di controllare i suoi comportamenti e comincia a parlare con la voce di una bambina piccola. Dimentica di saper leggere e si sente confusa da ogni cosa intorno a lei.
SI TRASFORMA IN UNA BAMBINA - La madre, Diane, 52 anni, ha detto: “E’ come se tornasse ad essere una bimba piccola. Si comporta come se avesse cinque anni. Comincia a piangere e cambia umore di colpo, convinta del fatto che tutti la odino. A quel punto cerco di leggere un libro insieme a lei, ma non puo’ fare neanche questo”. Alanna venne colpita da questa patologia all’età di 10 anni, e la madre fu semplicementa spaventata dal futuro che avrebbe atteso la sua bambina. “Quando ebbe il primo attacco mi convinsi che avrebbe dimenticato a leggere e far di conto per tutta la vita, senza possibilità di tornare indietro”. La giovane non ricorda niente dei suoi attacchi, e ogni volta si sente come se avesse “viaggiato nel tempo”.

IL DISTURBO PUO’ DURARE MESI - “Ogni volta che si conclude un attacco non riesco a ricordare cosa stessi facendo fino a un minuto prima. La crisi arriva senza avvisi e può durare, giorni, settimane, mesi”. L’attacco più lungo durò otto mesi, ed interruppe di colpo la sua vita. Durante gli attacchi la giovane perde qualsiasi coscienza di ciò che mangia. Ad esempio, generalmente è molto
attenta alla sua dieta. Quando regredisce, invece, si lancia sul cibo spazzatura. A 18 anni arrivò per questo a pesare 83 kili. I medici impiegarono otto anni per diagnosticare correttamente il disturbo di Alanna, che ha lasciato Seattle per andare a vivere da sola alle Hawaii sperando di riacquistare un equilibrio dopo un’adolescenza fatta di bullismo e angherie.

COS’E’ LA SINDROME DI KLEINE – LEVIN – Cerchiamo di capire grazie alla KLS Foundation che cos’è questa malattia. La sindrome di Kleine-Levin è un disturbo neurologico raro e complesso, dalla causa sconosciuta, caratterizzato da una durata eccessiva del sonno e dall’alterazione del comportamento. Si tratta di una patologia che colpisce soprattutto gli adolescenti. I primi sintomi sono una progressiva stanchezza che porta a passare la maggior parte della giornata a letto. Ci si sveglia solo per mangiare o andare a dormire. Una volta sveglio, il comportamento del paziente appare infantile. La mente è confusa e disorientata. Si soffre di letargia e apatia. Alcuni pazienti sostengono di edere le cose sfocate e che sono ipersensibili al rumore e alle luci. A volte puo’ essere registrata una consistente iperfagia, così come una costante ipersessualità. Gli attacchi sono ciclici e possono durare anche mesi. I pazienti non possono badare a sé stessi in quei momenti. A volte invece può capitare che possano passare anni senza attacchi. Quando non si è vittime della patologia, si vive un’esistenza assolutamente normale.

Nessun commento:

Posta un commento